domenica 1 marzo 2015

Programmazione permessi retribuiti Legge 104




In questi giorni ci è stato segnalato la richiesta, per chi usufruisce dei permessi previsti dalla legge 104, di programmare mensilmente, i giorni di fruizione della medesima.
A tal riferimento alcune circolari dell'INPS danno delle indicazioni :

Circolare INPS n. 45 dell'1/03/2011

Il dipendente è tenuto a comunicare al Direttore della struttura di appartenenza, all’inizio di ciascun mese, la modalità di fruizione dei permessi, non essendo ammessa la fruizione mista degli stessi nell’arco del mese di riferimento...


qui si chiarisce che nell'arco dello stesso mese si può usufruire dei permessi o ad ore o a giorni, e bisogna preventivamente dare indicazioni sulla modalità di fruizione non sulla programmazione delle date.


 ...ed è tenuto altresì a comunicare, per quanto possibile, la relativa programmazione,

per quanto possibile, quindi si lascia una discrezionalità, data al lavoratore, in base alla situazione specifica, considerando l'impossibilità di preventivare dei giorni.

Negli interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali N. 1/2012 e N. 31/2010 si riconosce la possibilità, da parte del datore di lavoro, di richiedere una programmazione dei permessi, verosimilmente a cadenza settimanale o mensile, laddove:


  • il lavoratore che assiste il disabile sia in grado di individuare preventivamente le giornate di assenza;
  • purché tale programmazione non comprometta il diritto del disabile ad una effettiva assistenza; 
  • segua criteri quanto più possibile condivisi con i lavoratori o con le loro rappresentanze; 


Permane quindi un indirizzo teso a tutelare le specificità e la delicatezza della tutela e assistenza del disabile.

Precisato ciò, è auspicabile la dove sia possibile, preventivare una programmazione, ma non sempre un dipendete pur avendo diritto ai giorni citati ha necessità di usufruirne o modo di preventivarli, in tal caso si può dichiarare quanto segue:






Nessun commento:

Posta un commento