lunedì 9 marzo 2015

Cdp punta alle obbligazioni


La cifra fissata è pari ad un miliardo di euro, che potrebbe diventare uno e mezzo. Per aderire all’offerta c’è tempo fino al 27 marzo
Avviata oggi l’offerta al pubblico di obbligazioni, non subordinate e non garantite dallo Stato, identificate con il nome “Cassa depositi e prestiti spa obbligazioni a tasso misto 2015-2022”. L’ammontare complessivo dell’offerta di Cdp è pari ad 1 miliardo di euro. Tale importo, tuttavia, potrà essere aumentato fino ad un altro mezzo.
L’offerta -specificano dalla sede- è destinata alle sole persone fisiche residenti in Italia. I proventi saranno destinati a finanziare interventi di interesse pubblico (attraverso la gestione separata), quali, a titolo esemplificativo, sostegno diretto agli enti pubblici, supporto all’economia, infrastrutture.
La possibilità di prenotarsi dovrebbe restare in essere fino al 27 marzo, salvo chiusura anticipata o proroga. L’investimento minimo previsto è di mille euro, con incrementi a salire per multipli interi.
Le obbligazioni hanno una durata di sette anni e verranno integralmente rimborsate alla pari e in un’unica soluzione alla data di scadenza. Maturano interessi in misura fissa per i primi due e variabile per i successivi cinque. Durante il primo periodo, i portatori avranno diritto a percepire trimestralmente, in via posticipata, una cedola pari all’1,75% lordo annuo. Poi otterranno, con le stesso modalità, una cedola a tasso variabile lorda indicizzata all’Euribor a tre mesi, maggiorato di almeno lo 0,50%. Il surplus definitivo verrà fissato al termine del periodo di collocamento. Sugli interessi e sugli altri proventi percepiti si applicherà l’imposta sostitutiva del 12,50%.

Nessun commento:

Posta un commento