domenica 15 marzo 2015

Cassa depositi e prestiti ringrazia


In cinque giorni collocate tutte le obbligazioni, pari ad un valore in euro di un miliardo. Ed ora se ne è aggiunto un altro mezzo, l’ultimo

“Grazie agli italiani che hanno investito nell'Italia”. È in questo modo che Cassa depositi e prestiti ha annunciato la collocazione, avvenuta in soli cinque giorni, del miliardo di euro in obbligazioni. Il periodo di offerta, inizialmente previsto dal 9 al 27 marzo, “è stato chiuso -hanno commentato dalla sede- con largo anticipo in data odierna”.
Le richieste sono andate oltre, tanto è vero che sul mercato verrà destinata la quota residua prevista, portando la quantità complessiva fino al massimo di un milione e mezzo, sempre in titoli analoghi. Quindi, da mille euro ciascuno e riservati ai risparmiatori.
Tra i fattori che hanno contribuito al successo, “oltre alla solidità dell’emittente e la distribuzione ramificata sul territorio da parte delle banche collocatrici” (Banca Imi, Bnp Paribas - London branch, Unicredit bank succursale di Milano), vi è la struttura finanziaria dell’obbligazione, che garantisce un rendimento fisso per i primi due anni e consente di beneficiare di un eventuale rialzo dei tassi di mercato nel medio periodo, a fronte di un’auspicabile crescita dell’economia europea. Il collocamento è avvenuto attraverso oltre settanta istituti; significativo l’apporto on-line.
La manovra si inserisce nel piano di diversificazione deciso da Cdp, aggiungendo così al canale postale quello bancario per la clientela individuale, e senza dimenticare gli investitori istituzionali esteri.

Nessun commento:

Posta un commento