martedì 17 marzo 2015

MERCATO PRIVATI - Programmazione Ferie: superati i KPI mensili



Nella giornata del 17 marzo si è svolto in Azienda il previsto incontro sui temi di Mercato Privati.
In particolare è stato analizzato, in ambito della funzione MP, il problema relativo alle ferie ed alla loro programmazione.
Nel corso dei precedenti incontri SLP aveva già evidenziato una serie di comportamenti aziendali eccessivamente rigidi che in violazione dei dettati contrattuali pretendevano fruizione di ferie con obiettivi mensili.
L’azienda nell’introdurre il tema ha illustrato la complessità del problema delle ferie legato soprattutto alle diverse necessità che le diverse situazioni territoriali, le scadenze e gli eventi non programmabili possono generare.
Ma ha comunque convenuto che, in alcuni casi, l’obiettivo mensile delle ferie da raggiungere (KPI) ha potuto generare qualche comportamento eccessivamente rigido e poco incline alla gestione del fenomeno che, tra le altre cose, può aver peggiorato il clima aziendale.
Pertanto, pur ribadendo che le ferie devono essere godute entro la fine di ogni anno, Poste Italiane ha deciso di non riproporre ai territori gli obiettivi riguardanti le ferie (KPI) e di sperimentare una gestione delle stesse avendo a riferimento i diversi quadrimestri anziché il mese singolo, fatte salve ovviamente le diverse previsioni contrattuali riguardanti il periodo estivo (15 giugno/15 settembre) ed il periodo compreso tra il 15 gennaio ed il 15 aprile.
SLP, pur apprezzando l’eliminazione del KPI mensile sulle ferie, ha espresso qualche perplessità sulla complessiva gestione del problema che tende sempre a tenere conto delle sole esigenze aziendali con soluzioni sempre unilaterali.
Inoltre, il problema ferie e programmazione delle stesse in ambito MP spesso risente delle problematiche legate alla dimensione organizzativa dell’ufficio (Monodiretti, UP di livello B da soli, UP con un numero esiguo di unità applicate), che ne rendono più difficoltosa la programmazione e la fruizione.
La delegazione SLP ha pertanto richiesto che (anche secondo le previsioni del CCNL) sui diversi territori siano avviati, da subito, una serie di confronti per la complessiva gestione della programmazione dei periodi ferie illustrando anche le nuova procedura che in ambito MP vede superati i KPI mensili e siano previste puntuali verifiche sull’andamento della gestione delle ferie.
L’azienda ha assicurato il coinvolgimento dei territori e l’avvio della fase di confronto.

Nessun commento:

Posta un commento