domenica 19 luglio 2015

Incontri Posta, Comunicazione e Logistica


Nei giorni 15 e 16 luglio si sono svolti due ulteriori incontri su riorganizzazione PCL.
Abbiamo nel corso del confronto espresso forti dubbi su vari elementi del progetto.
Rispetto alla presentazione del giorno 15 abbiamo rimarcato il nostro disaccordo sui turni proposti, in modo particolare per quelli dei portalettere.
Abbiamo anche rilevato le probabili criticità ad affrontare l’insieme della gestione delle reti differenziate (universale, mercato e PLUS).
Abbiamo espresso seri dubbi anche sulla capacità di affrontare la concorrenza nei grossi capoluoghi di provincia utilizzando lo stesso modello organizzativo di un centro medio piccolo.
Abbiamo anche espresso grosse riserve rispetto agli orari che si sono prospettati per la linea plus (3), per le difficoltà sia di servizio per gli addetti, sia per la gestione amministrativa rispetto agli istituti contrattuali (ferie ed altro).
Abbiamo espresso dubbi sull’affermazione aziendale di ricondurre ad almeno 4 zone i PDD, atteso che già oggi prima della ristrutturazione sono molti i PDD con numero inferiore di zone.
Abbiamo chiesto chiarimenti su cosa realmente porta la linea PLUS, atteso che in varie zone abbiamo i messi notificatori e l’illustrazione nulla dice sulle modalità future di svolgimento di questo servizio
Abbiamo espresso contrarietà alla parametrazione proposta rispetto alla consegna delle notifiche e dei pacchi.
Rispetto all’incontro del 16 abbiamo riaffermato la nostra netta contrarietà alla eliminazione della titolarità di zona con conseguente utilizzo dei titolari su altre zone.
Abbiamo contestato i dati aziendali sull’assenteismo, atteso che le assenze per malattia sono inferiori al 4%.
Abbiamo ribadito le motivazioni che hanno portato all’istituzione della flessibilità operativa.
Abbiamo rigettato in toto il progetto di flessibilità e fungibilità totale che dovrebbe consentire all’Azienda, attraverso i vari capi e capetti dei centri, di spostare il personale senza limiti e senza regole, togliendo ogni certezza di applicazione ai nostri colleghi portalettere.
Abbiamo chiesto sostanzialmente un sistema di sostituzioni che determini modalità certe e le priorità fra tali modalità, al fine di assicurare sempre le coperture delle zone in un ottica di qualità.
Il confronto proseguirà la prossima settimana nei giorni 21 e 22 luglio.
Cordiali saluti

MARIO PETITTO

Nessun commento:

Posta un commento