lunedì 9 dicembre 2024

Gestione Postelegrafonici: online bando sussidi scolastici 2023-2024



Pubblicato il bando di concorso “Sussidi Scolastici Gestione Postelegrafonici” rivolto agli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti  ex IPOST deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo.

Per l’anno scolastico e accademico 2023-2024, il concorso offre:

  • 15 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria (elementari);
  • 20 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di primo grado (media);
  • 15 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado (media superiore);
  • 10 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, di conservatorio, istituti musicali parificati e accademie di belle arti, o corrispondenti a corsi di studio all'estero legalmente riconosciuti.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione entro il 31 dicembre 2024, tramite il modulo disponibile nella pagina “Sussidio scolastico a orfani di iscritti ex IPOST”. 

Contributi per handicap grave e grave malattia: pubblicato bando 2024

 

E’ stato pubblicato il bando di concorso Contributi per handicap grave e grave malattia 2024.

Il bando è riservato ai dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane SpA, ai dipendenti e pensionati ex IPOST sottoposti in servizio alla trattenuta mensile dello 0,4% e ai loro coniugi/uniti civilmente e figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

La domanda può essere trasmessa dalle 12.00 del 5 dicembre 2024 alle 23.59 del 31 dicembre 2024.

martedì 5 novembre 2024

Bonus Maroni: Incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti

 


Il cosiddetto bonus Maroni è una misura che incentiva economicamente chi decide di rimanere al lavoro, rinunciando all'acceso alla pensione con quota 103 (ovvero con almeno 62 anni e 41 di contribuzione).

I lavoratori dipendenti che scelgono di proseguire l’attività lavorativa possono rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi IVS (Invalidità, Vecchiaia, Superstiti) a loro carico: in questo caso, gli importi corrispondenti alla quota di contribuzione IVS, vengono erogati direttamente al lavoratore in busta paga.
 
In particolare, l’incentivo in oggetto si applica ai lavoratori dipendenti che rispettino tutte le seguenti condizioni:
  • maturano i requisiti per l’accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile (quota 103);
  • non sono titolari di pensione diretta, a eccezione dell’assegno ordinario di invalidità;
  • non abbiano il requisito anagrafico per il diritto alla pensione di vecchiaia.
Per chi valuta la rinuncia alla pensione con quota 103 per ottenere il bonus Maroni 2024 gli aspetti da considerare sono vari, infatti, scegliendo questo bonus ottiene uno stipendio più alto ma al contempo non versa i contributi che servono ad avere un assegno pensionistico maggiore in futuro. Per avere una valutazione puntuale a livello pensionistico sarebbe opportuno chiedere consiglio a un patronato.




Con il messaggio numero 2426 del 28-06-2023.pdf l’Inps ha reso noto che è possibile presentare le istanze relative all’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per il pensionamento anticipato flessibile (c.d. Quota 103).

La circolare INPS 22 settembre 2023, n. 82 fornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo e i chiarimenti sulla facoltà di rinuncia all’accredito contributivo..

Con il messaggio 19 dicembre 2023, n. 4558, l’Istituto fornisce ulteriori istruzioni operative come le modalità di esposizione dei dati relativi all’esonero del flusso UNIEMENS.


venerdì 4 ottobre 2024

Borse di studio Supermedia 2024 dipendenti del Gruppo Poste Italiane

 


È stata avviata l’attività istruttoria delle domande per concorrere alle borse di studio Supermedia 2024.

I partecipanti al concorso dovranno accedere alla propria area riservata entro il 18 ottobre 2024, cioè entro 7 giorni dalla scadenza del bando, per verificare l’esito istruttorio della domanda e la correttezza dei dati acquisiti dalla procedura. La verifica è importante per un’eventuale richiesta di riesame.

Per informazioni dettagliate, è possibile consultare l’avviso pubblicato nella sezione “Integrazione” del bando di concorso Supermedia 2024.



lunedì 12 agosto 2024

Alloggi universitari a Ostia: online l’avviso


 





È stato pubblicato l’avviso Alloggi universitari Ostia per l’anno accademico 2024-2025”.

In seguito all’Accordo gestionale (art. 15, l. 241/90) stipulato tra INPSRoma Capitale e l’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza DiSCo, la Casa del maestro di Ostia (sita in Lungomare Toscanelli n. 200), è stata adibita a studentato in un’ottica di valorizzazione delle strutture sociali e per fornire ai figli degli insegnanti un ausilio allo studio.

Sono messi a disposizione 28 posti per:

  • studenti universitari figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • nei limiti dei posti residui, per i figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti al Fondo Postelegrafonici.

 La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione entro il 10 settembre 2024.

martedì 30 luglio 2024

Inps Domanda di congedo parentale: aggiornato il servizio

 


È stato aggiornato il servizio per la presentazione delle domande di congedo parentale e di congedo parentale a ore dei lavoratori dipendenti, che permette di presentare la domanda con la richiesta di indennità maggiorataL’indennità è stata infatti elevata dalla legge di bilancio 2024.

Non è necessario presentare una nuova domanda per i periodi pregressi già indennizzati con le maggiorazioni, basta spuntare con “Sì” la nuova dichiarazione “Dichiaro di voler richiedere l'indennizzo con aliquota maggiorata” inserita nella pagina “Dati domanda”.

Le istruzioni nel messaggio 23 luglio 2024, n. 2704.


per le ulteriore specifiche sulle procedure aziendali si rimanda al comunicato del 10 luglio 2023 consultabile su noi di poste.