sabato 13 luglio 2013

Messo notificatore: firmato accordo

In data 11/07/13 è stato siglato un verbale d'accordo atto a definire e dare chiarezza sul ruolo di messo notificatore, in riferimento alla gara di appalto di Equitalia. Con la nuova commessa verranno inserite 174 nuove figure sul territorio, queste andranno in parte a compensare l'incidenza dei tagli previsti dalla riorganizzazione in atto, e a ricollocare le eccedenze. Di seguito si allega un prospetto che illustra come le risorse verrano distribuite sul territorio regionale. Le procedure di selezione seguiranno inizialmente un principio di volontarietà ed idoneità: partendo dal centro interessato e muovendosi poi negli uffici eccedentari per bacino ( vedi Messi Necessari sotto ), comune, provincia e regione.  Qualora le domande non siano sufficienti a ricoprire il fabbisogno di personale, si procederà ad individuare le risorse tra le eccedenze e le scorte più prossime al centro in carenza, seguendo il percorso sopra descritto, con il solo criterio dell'idoneità. L'azienda si è dichiarata disponibile a valutare ulteriore candidature che dovessero pervenire. Ulteriori informazioni negli allegati:



mercoledì 10 luglio 2013

Mobilità 2013: graduatorie provvisoria

Di seguito il comunicato aziendale per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie entro il 15/07/13 è possibile segnalare le eventuali irregolarità rispetto alla propria posizione nella stessa.





Rinnovo Fondo di Solidarietà - Comunicato Unitario

Il giorno 27 giugno abbiamo sottoscritto un verbale di accordo per  l’adeguamento  del fondo  di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale, già istituito presso l’INPS.

Tale adeguamento è stato reso  necessario dall’articolo 3, comma 42 della legge 28 giugno 2012 nr 92.
L’accordo  dovrà poi essere recepito in un decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, dopodiché il fondo diventerà operativo.
L’accordo allarga il fondo preesistente anche alle  altre società del gruppo poste.
La durata viene determinata in 12 anni, praticamente tre mandati del “Comitato amministratore” , visto che ogni mandato del Comitato dura 4 anni.
I contenuti sono pressoché simili a quelli del fondo attualmente in vigore, con i previsti adeguamenti della legge per quel che riguarda i compiti del comitato amministratore e la sua costituzione.
Le prestazioni sono immutate come pure i finanziamenti.
Sull’articolo 8 era stato inizialmente introdotto dall’Azienda la obbligatorietà  dell’uscita dei colleghi già in possesso dei requisiti per la fruizione della pensione in occasione dell’attivazione della prestazione straordinaria di cui all’articolo 5 comma b) punto 1)  (ossia l’accompagnamento alla pensione);  grazie alla nostra ferma presa di posizione tale obbligatorietà è scomparsa e si individuerà la platea dei lavoratori interessati nel corso del confronto obbligatorio che si svolgerà quando ci sarà la necessità di attivare le prestazioni straordinarie per ristrutturazione aziendale.
Il secondo nodo critico  ha riguardato la possibilità che, durante la permanenza nel fondo per le prestazioni straordinarie da parte di colleghi, si vengano a determinare variazioni nelle norme pensionistiche che possano determinare  variazioni nelle condizioni di accesso alla pensione  di questi ultimi.
Dopo lungo dibattito è stato sottoscritto un accordo a parte dove le parti si impegnano, al verificarsi di questa fattispecie, ad i incontrarsi per trovare le possibili soluzioni al problema.
Riteniamo che lo strumento del fondo sia di grande utilità in tutti i processi di riorganizzazione aziendale, giacché Poste Italiane non accede al sistema generale di ammortizzatori sociali.
Il Fondo, che sostituisce gli stessi, consente di gestire  le eventuali ricadute occupazionali legate ai processi riorganizzativi
Per quanto sopra ci riteniamo soddisfatti dell’intesa raggiunta.
Restiamo ora in attesa dell’emanazione del relativo decreto che dovrebbe vedere la luce entro il  termine di 90 giorni.
Roma, 2 Luglio 2013
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL                               SLP CISL                      FAILP CISAL

In allegato i verbali di accordo


sabato 6 luglio 2013

Tutela della Maternità - Voucher per l'acquisto di servizi di baby-sitting e contributo per asili nido


Il 10 luglio scade il bando per la presentazione della domanda di accesso ai contributi economici introdotti in via sperimentale dalla Riforma del Mercato del Lavoro [art. 4, comma 24, lettera b), della Legge 92/2012]:
  • per i servizi di baby sitting (c.d. voucher);
  • per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati.
La domanda da parte delle lavoratrici interessate deve essere presentata all'INPS, in via telematica.

In allegato: il comunicato aziendale al personale, Bando dell'Inps e la tabella di riproporzionamento voucher lavoratori part-time


venerdì 5 luglio 2013

Mobilità Nazionale - Aggregazione Settori e figure professionali

Con riferimento al verbale di accordo sulla Mobilità Nazionale del 22 maggio 2013 e come previsto dal punto 2 dello stesso, vi alleghiamo l’elenco dei settori e delle figure professionali aggregate per gli ambiti di Servizi Postali, Mercato Privati e Corporate inviatoci dall’Azienda. Ciò consentirà una semplificazione delle graduatorie nei trasferimenti.   






martedì 2 luglio 2013

Ricerca Portalettere per attività di Messo notificatore


Vista la confusione sulla questione del messo notificatore credo sia il caso di fare alcune precisazioni:
Il messo notificatore è un portalettere che effettua consegne particolareggiate, alla stregua dei colleghi delle zone universali con gli atti giudiziari. La commessa con Equitalia, presuppone un corso e la produzione di un cartellino identificativo, finalizzato a legittimare il procedimento di notifica. Infatti molte cartelle esattoriali  vengono invalidate in quanto notificate dai normali portalettere. Tutta la diatriba sul presunto aumento di retribuzione o di rischi del messo notificatore è ingiustificata. E' molto più rischioso errare nella procedura di notifica di un AG da parte di un portalettere che di una cartella esattoriale. Inoltre con la procedura di visura e verifica effettuata dal CSA, il messo notificatore ha uno strumento in più a sua tutela, a differenza del portalettere. L'orario di servizio è il medesimo del portalettere.
Il problema sorge con il modulo che l'azienda sta distribuendo sulla RAM. Il modulo così come è impostato, richiede al dipendente di rilasciare i propri dati personali a terzi (Equitalia) , questo contrattualmente parlando non è previsto dal CCNL. I portalettere possono perciò esimersi dal consegnare il modulo compilato.
Tale questione pare non essere risolvibile, in quanto il modulo fa parte del pacchetto contrattuale sottoscritto da Poste Italiane. Quindi per un vizio di formale è impugnabile, e non è modificabile.
Ora per onor di trasparenza è giusto spiegare che seppur non sottoposti ad eventuali procedimenti disciplinari, nel non partecipare alla selezione per i messi potrebbero subentrare nel lungo periodo delle conseguenze.
Con la riorganizzazione in atto, si svilupperanno situazione di eccedenze in determinati uffici. Le figure dei messi che verranno reinserite sul territorio, le andranno a limitare. Sono infatti nuove figure atte a compensare in parte il taglio strutturale della riorganizzazione. Una possibilità per alcuni di restare nella prossimità dei propri uffici di appartenenza, per altri di avvicinarsi. Ulteriore considerazione va fatta sui colleghi inidonei al motomezzo. Le zone di consegna dei messi notificatori data l'ampiezza, verranno servite con automezzi, quindi anche qui ulteriore possibilità per l'inidoneo di evitare spostamenti obbligati imposti dall'azienda.

Ad oggi parte del progetto dei messi notificatori è ancora in discussione, quindi anche il loro eventuale incremento è da decidere nei modi e nei volumi. Nelle prospettive future, però, non essere abilitati a questo tipo di servizio potrebbe risultare problematico in una propria ricollocazione nei servizi postali, in base a quanto spiegato per gli AG e cartelle invalidate. Con questo spero di aver condiviso gli strumenti al momento a mia disposizione, per aiutare a valutare con più consapevolezza il da farsi. La possibilità di candidarsi come messo scade domani, consiglio ai colleghi che si sentono a rischio eccedenza, o ricercano una mobilità, di sfruttare questa opportunità. Ricordo che non può  essere selezionato il personale con contenziosi legali in essere.


scadenza 03/07/2013



lunedì 1 luglio 2013

Modulo richiesta revisione zona

Allego il modulo per la richiesta della revisione della zona, preciso che i colleghi devono limitarsi a compilare i dati relativi alla rettifica del proprio giro, la voce minuti verrà poi calcolata in base ad essi. Consiglio di contattare il proprio delegato SLP presso l'ufficio e consegnare a lui una copia del modulo per una contro verifica.