giovedì 22 febbraio 2024

Corso di lingue all’estero 2024: il bando

 


È stato pubblicato il bando di concorsoCorso di lingue all'estero 2024” per soggiorni studio finalizzati a ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) 2024.

I destinatari dei contributi messi a bando per la frequenza dei corsi di lingue sono i figli di: 

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP)
  • iscritti alla Gestione Fondo IPOST

Tutti i dettagli utili a partecipare sono consultabili nel bando.

La domanda di partecipazione potrà essere trasmessa online, tramite il servizio dedicato,  dalle 12 del 22 febbraio alle 12 del 14 marzo 2024.

Estate INPSieme Estero e Italia 2024: i bandi soggiorni studio

 

Sono stati pubblicati due bandi di concorsoper il 2024: 

  • Estate INPSieme Estero 2024 per soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei per studenti della scuola superiore;
  • Estate INPSieme Italia 2024 per soggiorni studio in Italia riservati a studenti della scuola elementare, della scuola media e, in caso di studenti disabili, della scuola superiore.

I concorsi si rivolgono agli studenti figli o orfani ed equiparati di: 

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
  • iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

La domanda potrà essere trasmessa dalle 12 del 22 febbraio 2024 alle 12 del 14 marzo 2024, attraverso il Portale prestazioni welfare.

Tutti i dettagli sono illustrati nei relativi bandi di concorso.

martedì 20 febbraio 2024

Bonus Cicogna 2023: online la graduatoria

 


È stata pubblicata la graduatoria del bando di concorso “Bonus Cicogna” 2023.

Il concorso è finalizzato all'erogazione di un contributo economico per la nascita di bambini nati o adottati nel 2022, figli e orfani di:

  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA;
  • dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici;
  • pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA o IPOST.



venerdì 9 febbraio 2024

Assegno unico 2024: tabelle nuovi importi e soglie ISEE



L’Istituto ha pubblicato gli importi dell’Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) per il 2024, adeguati alle variazioni dell’indice del costo della vita.

Con il messaggio 8 febbraio 2024, n. 572, l’INPS comunica i nuovi importi dell’AUU e le relative soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Il pagamento dell’Assegno unico e universale (AUU) per gennaio 2024 è stato effettuato sulla base dei valori del 2023, mentre da febbraio 2024 verranno applicati i nuovi importi, incluso il conguaglio per il mese precedente.

Contributi handicap grave e grave malattia 2023: online il bando

 



È stato pubblicato il bando di concorsoContributi per handicap grave e grave malattia a. 2023, per il conferimento di contributi a sostegno dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara durante il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Il bando si rivolge ai dipendenti e pensionati del gruppo Poste Italiane SpA, ai dipendenti e pensionati ex IPOST, ai loro coniugi o uniti civilmente e ai loro figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

La domanda può essere presentata dalle 12 del 23 gennaio 2024 fino alle 23.59 del 29 febbraio 2024 attraverso il Portale prestazioni welfare.

mercoledì 7 febbraio 2024

Indennità una tantum part-time ciclico: riesame delle domande

 


Con il messaggio 5 febbraio 2024, n. 491, l’Istituto specifica le regole per il riesame delle istanze respinte, relativamente alla indennità una tantum in favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale cicliconel 2021 e nel 2022.

In caso di esito negativo della domanda, è possibile presentare istanza di riesame entro il termine, non perentorio, di 120 giorni dal 5 febbraio 2024 ovvero dalla conoscenza della reiezione se successiva, al fine di consentire l’eventuale supplemento di istruttoria, anche mediante produzione da parte dell’interessato di utile documentazione.

martedì 6 febbraio 2024

Long Term Care e Home Care Premium: le graduatorie

 




Sono state pubblicate le graduatorie, al 5 febbraio 2024, dei vincitori e degli idonei dei bandi di concorso:

  • Long Term Care – LTC 2022, finalizzato al riconoscimento di un contributo economico per il ricovero nelle residenze sanitarie assistenziali;.
una volta sul sito non bisognerà fare altro che selezionare la voce “graduatorie”  e sarà possibile scaricarle in PDF e consultarle.



sabato 3 febbraio 2024

Bonus mamme: pubblicata la circolare INPS con le modalità operative

 


La legge di bilancio 2024 ha previsto il “Bonus mamme”: l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione), fino a un massimo di 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno tre figli.

Per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli.

L’agevolazione riguarda tutte le dipendenti del settore pubblico e privato (anche agricolo, in somministrazione e in apprendistato) con contratto a tempo indeterminato. Sono escluse, invece, le lavoratrici domestiche. 

Le madri, in possesso dei requisiti a gennaio 2024, hanno diritto all’esonero dal mese di gennaio. Se la nascita del secondo figlio interviene in corso d’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al compimento del decimo anno del bambino.

Nel 2025 e nel 2026, invece, il beneficio è assegnato dalla nascita del terzo figlio e si conclude con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio.

Le lavoratrici interessate all’agevolazione possono rivolgersi ai propri datori di lavoro oppure utilizzare la funzionalità che sarà resa disponibile sul portale, dalla data e con le modalità che saranno rese note con uno specifico messaggio. 

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la circolare INPS 31 gennaio 2024, n. 27