lunedì 9 marzo 2015

Wi-fi gratuito negli uffici postali

Annuncio dell'ad di Poste Italiane, Francesco Caio. Entro fine 2015 saranno 900 le strutture coperte dalla rete




ENTRO fine anno saranno 900 in Italia gli uffici postali coperti dal servizio di Wi-Fi gratuito con l'obiettivo di coprirli tutti entro il 2017. Il Piemonte sarà capofila del programma con 62 uffici postali entro l'anno dotati del servizio mentre nel Nord Ovest saranno complessivamente 84, di cui 21 in Liguria è uno in Valle d'Aosta. Ad illustrare il nuovo servizio l'ad di Poste Italiane, Francesco Caio, che ha sottolineato: "Il progetto rientra nella missione che ci siamo dati per i prossimi tre anni con il piano strategico Poste 2020: vogliamo essere gli architetti di un'Italia più digitale e stiamo lavorando per rendere migliore la vita delle persone, includendo tutti, per aiutare il Paese nel passaggio dall'economia tradizionale a quella digitale".


"Il progetto Wi-Fi - ha proseguito - è un altro passo nello sviluppo di prodotti e servizi semplici e sicuri per le persone, le imprese e la Pubblica amministrazione previste nel piano Poste 2020 che, con investimenti per oltre 3 mld punta a fare di Poste Italiane l'azienda leader del processo di cambiamento e di avanzamento economico e sociale del Paese, permettendo a tutti di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal digitale", ha concluso Caio. Per accedere alla rete dagli uffici postali basterà registrarsi comunicando il proprio numero di telefono mobile al quale verrà inviato un messaggio con le credenziali per l'accesso a Wi-Fi e quindi sarà possibile navigare in internet attraverso smartphone, tablet o pc.


WIFI gratuito negli uffici di Poste Italiane


Oggi a Torino e’ stato presentato il nuovo servizio di poste italiane che permette di potersi collegare liberamente alla rete wifi presente negli uffici delle grandi città. Ne ha parlato oggi l’amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio spiegando che questo tipo di servizio fa parte del programma “Piano Strategico Poste 2020″ che ha come obbiettivo di rendere il nostro bel paese più digitale più moderno e accessibile a tutti. L’ambizioso obbiettivo di poste italiane e’ di realizzare la rete wifi gratuita più ampia d’italia, si prevede che entro la fine del 2015 saranno circa 1000 gli uffici postali che potranno offrire questo tipo di servizio con la promessa che nei prossimi tre anni il servizio sarà reso disponibile a tutti gli uffici sul territorio nazionale. Le modalita’ di accesso alla rete wifi saranno le medesime offerte attualemente su alcuni treni di Trenitalia e nelle principali stazioni metro e cioe’ fornendo il proprio numero sara’ inviato un messaggio di testo nel quale saranno comunicate le credenziali di accesso.


Tutto questo, quando dalle postazione degli uffici gran parte dello staff ed operatori non sono abilitati a navigare in rete. Quindi se devi fare una ricerca di un indirizzo o un numero telefonico, via con il cellulare. Speriamo che qualcuno a breve capisca che siamo nel 2015, e modernizzi un po' gli strumenti e il pensiero, iniziando dai computer che spesso sono imbarazzanti. 
Dimenticavo gli 8000 posti di lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento