Cara/o collega,
negli ultimi tempi, ed in modo esponenziale, si assiste in Poste Italiane al moltiplicarsi delle sanzioni disciplinari e dei licenziamenti nei confronti di tanti lavoratori; infatti nel corso del 2014 sono state irrogate migliaia di sanzioni disciplinari e centinaia dilicenziamenti. Molte di queste sanzioni avvengono per fatti non in precedenza gestiti dall'Azienda con intelligente flessibilità.
Voi tutti siete a conoscenza delle delicate responsabilità che gravano sugli Operatori finanziari e di sportello per la complessità delle norme in vigore nel nostro paese. Norme non sempre rigorosamente osservate sia per le costanti pressioni commerciali cui siete sottoposti, ma spesso anche per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti.
Spesse volte, per soddisfare le crescenti sollecitazioni dei vostri responsabili di filiali e dei vostri direttori di ufficio, non vi cautelate a sufficienza dai rischi cui andate incontro. Voglio ricordare a voi tutti che in caso di “anomalie” tutti quei soggetti rifuggono da ogni responsabilità che viene addebitata solamente a voi con tutte le conseguenze del caso.
Finora molti di voi si sono, inconsciamente o volutamente, prestati ad assecondare tante situazioni “border line” per la speranza di un premio o per facili promesse di qualche capo o peggio ancora per ingraziarsi la benevolenza dei propri superiori gerarchici.
Il rischio della perdita del posto di lavoro non potrà mai compensare eventuali vantaggi che pensate di poter ottenere con comportamenti acquiescenti che esulano da un rispetto rigoroso delle norme.
Oggi la giurisprudenza del lavoro non è più sempre favorevole al lavoratore ed è proprio per questo che il Sindacato intende tutelarvi innanzitutto chiedendovi di “autotutelarvi”.
Abbiamo preparato per voi un semplice vademecum che vi chiediamo di rispettare rigorosamente. Dopo, quando il danno è stato consumato, è maledettamente difficile recuperarlo.
Pensate sempre al vostro futuro e a quello della vostra famiglia.
Un abbraccio a voi tutti.
Mario Petitto
Segretario Generale SLP-CISL
Nessun commento:
Posta un commento