Alcuni chiarimenti sul bonus di 80 euro introdotto dal dl 66/2014, il bonus viene mensilmente erogato in base alla voce IMP.IRPEF AN..
La somma viene calcolata sommando le retribuzioni erogate nell'anno decurtate di eventuali bonus previsti dal dl 66/2014, e al netto delle ritenute previdenziali e assistenziali.
La voce può essere mensilmente visionata nella busta paga.
Per effettuare una verifica basta dividere la cifra indicata per le mensilità percepite sino alla busta paga in oggetto, e moltiplicare il risultato per le 14 mensilità previste nell'anno.
Se la cifra é compresa tra 24.000 e 26.000 euro, si sottrae la somma dai 26000 di tetto massimo, si divide per 2000 e moltiplica per 80, ottenendo così la somma indicata nella busta in oggetto. Ricordiamo che sopra i 26.000 euro il bonus cessa di sussistere.
Potrà capitare che in alcuni mesi vedi gennaio, marzo, luglio, la stima del reddito Irpef annuo venga falsata da tredicesime e altri gettiti: se il reddito resterà entro il limite provvisto dal dl alla fine dell'anno, le somme non erogate verranno comunque recuperate a conguaglio entro dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento