Incontro con l’Azienda sui temi di Mobilità, Assunzioni CTD, Poste Shop e Contact Center
Si è svolto oggi ieri il previsto incontro in azienda su: Contact Center, Poste Shop e procedure di proroga/rinnovo dei contratti a tempo determinato.
CONTACT CENTER
L’Azienda su nostra sollecitazione ha confermato le difficoltà di ordine tecnico che non hanno consentito il rispetto di quanto convenuto con il verbale del 25 marzo 2014 relativamente alla necessità di migliorare il sistema automatico di risposta.
A tal proposito pur confermando l’impegno alla risoluzione del problema, attraverso l’utilizzo di una nuova piattaforma i cui tempi di realizzazione non sono al momento certi, ci ha comunicato che dalla data del 2 febbraio p.v. sarà ripristinato il precedente sistema di risposta da parte dell’operatore.
Si è inoltre convenuto di incontrarsi entro il mese di marzo 2015 per effettuare una verifica sull’implementazione dei diversi siti di C.C. sul territorio Nazionale.
EVOLUZIONE POSTE SHOP
L’azienda ci ha illustrato i razionali che hanno portato alla decisione di superare, dal prossimo mese di aprile, la rete fisica degli Shop in Shop (SIS) (vedi telemessaggio n.16 del 23/1/2015).
Le parti hanno convenuto che le risorse attualmente applicate sui SIS verranno reimpiegate all’interno degli uffici di appartenenza o in altri uffici dello stesso Comune, prevalentemente su attività di front end ( per i comuni di Milano, Roma e Napoli vale quanto previsto dal CCNL in materia di trasferimenti).
Si è inoltre convenuto di tener conto di eventuali istanze volontarie per una diversa collocazione territoriale e/o per eventuali percorsi di valorizzazione professionale.
Nei prossimi giorni verranno attivati i confronti di dettaglio sui territori che dovranno registrare queste disponibilità aziendali.
In allegato vi trasmettiamo il verbale di incontro.
MOBILITA’ NAZIONALE
A margine della riunione abbiamo richiesto un aggiornamento sul tema relativo alla mobilità Nazionale, l’Azienda nell’accogliere la nostra richiesta ha fissato uno specifico incontro per il giorno 4 febbraio p.v. alle ore 10,30.
PROCEDURE PROROGA/RINNOVO CTD
L’Azienda ci ha confermato che l’unica forma di reclutamento di Tempi Determinati è quella relativa alla nuova procedura inserita sul portale di Poste Italiane che ribadiamo per promemoria:
· Inserimento del CV da parte del candidato sul sito di poste italiane al seguente link https://erecruiting.poste.it/new.php ; l’ inserimento deve essere effettuato una sola volta ed il CV deve essere aggiornato ad ogni significativa variazione (titolo di studio, recapiti, patenti possedute, ecc);
· L’azienda ciclicamente metterà a disposizione la disponibilità delle posizioni lavorative suddivise nelle diverse regioni del territorio al seguente link https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php (posizioni aperte); i soggetti interessati si dovranno candidare ogni volta che verranno pubblicate le disponibilità aziendali e dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti;
· La possibilità di inserire le proprie candidature cesserà alla data indicata volta per volta sul sito;
· I candidati riceveranno, al proprio indirizzo mail registrato sul sito, un test di selezione;
· L’Azienda a livello centrale predisporrà un elenco da inviare ai diversi territori di tutti coloro che hanno superato positivamente il test di selezione;
· I RUR, ricevuti gli elenchi potranno chiamare i candidati, sulla scorta delle loro necessità, ad un ulteriore colloquio e successivamente alle eventuali prove tecniche previste.
Sul tema Proroghe/Rinnovi l’Azienda ci ha comunicato che procederà in tal senso unicamente nei confronti di coloro che sono stati assunti a tempo determinato con la nuova procedura aziendale (vale a dire tutti coloro che sono stati assunti dopo il 1 novembre 2014).
Come sindacato abbiamo evidenziato all’azienda le palesi inefficienze, le incongruenze e le discriminazioni del nuovo sistema che:
Non fornisce interfaccia di comunicazione a tutti coloro che non riescono a completare la procedura per errori tecnici imputabili al sistema;
Non prevede una risposta al candidato circa il superamento o meno del test di selezione;
Discrimina, rispetto a quanto previsto dalla Legge, le proroghe di coloro che sono stati assunti dalla nuova procedura (novembre 2014) rispetto a coloro che sono stati assunti il mese prima (ottobre 2014) con la vecchia procedura aziendalmente prevista;
Discrimina, in quanto non consente il rinnovo, coloro che hanno già lavorato, anche una sola volta, a tempo determinato;
Discrimina tutti coloro che hanno già lavorato e/o stanno lavorando in azienda in virtù di una sentenza giudiziaria e non hanno mai avuto la possibilità di accedere agli effetti di un accordo di stabilizzazione;
Non risulta essere chiaro e trasparente circa i criteri utilizzati per accedere al colloquio sul territorio (una volta superato il test di selezione) e/o all’istituto della proroga/rinnovo;
Non valorizza e tiene conto delle professionalità già acquisite ed operanti in azienda preferendo l’immissione di personale senza professionalità ed esperienza in numero significativamente rilevante (2.285 unità);
A questo riguardo abbiamo fortemente contestato la mancata applicazione di quanto previsto dall’art.23 del CCNL e dalle successive intese in materia di “Clausole Elastiche”, creando di fatto un grave pregiudizio nei confronti del personale già operante in Azienda che, a suo tempo, ha aderito alle stesse.
L’Azienda ha preso atto delle nostre osservazioni e si è riservata di fornire le proprie valutazioni in merito.
CORDIALI SALUTI
IL SEGRETARIO GENERALE
MARIO PETITTO
Nessun commento:
Posta un commento