lunedì 20 ottobre 2014

Mobilità e Assunzioni le Nuove Procedure

Nel pomeriggio del 15/10/14 i si è tenuto il previsto incontro relativo ai temi della mobilità nazionale volontaria e in deroga e alle nuove regole/procedure per le assunzioni dei Tempi Determinati.
Rispetto alla mobilità nazionale l’azienda ci ha rappresentato l’andamento della stessa che, come dalle slides che vi alleghiamo, ha fatto registrare un totale di 5366 domande di cui 4158 in SP, 1174 in MP e 34 nella Corporate.
A fronte di tali numeri allo stato attuale sono state lavorate solamente 130 posizioni (115 in MP, 11 in SP e 4 Corporate) al netto degli art. 41 che hanno visto presentare 207 istanze con 25 trasferimenti già realizzati, 45 in lavorazione, 92 non valutati art.41 dal medico competente e 42 flaggati erroneamente.
C’è stato inoltre rappresentata la situazione relativa alla mobilità in deroga di cui all’accordo del febbraio 2014, dove abbiamo registrato uno scarso interesse con solo 46 richieste di trasferimento a fronte di complessivi 810 posti disponibili.
In considerazione di tale situazione abbiamo richiesto all’azienda, al fine di allargare le possibilità di trasferimento, di prendere in considerazione almeno tutti i soggetti primi in graduatoria che hanno richiesto una sede carente indipendentemente dalla situazione organica della loro attuale sede.
Abbiamo richiesto inoltre di valutare anche la possibilità di effettuare i trasferimenti tra le sedi carenti destinatarie di eventuali riammissioni giudiziarie prima che le stesse si concretizzino.
L’azienda nel prendere atto delle nostre considerazioni si è riservata di valutarne la fattibilità, in coerenza con i contenuti dell’accordo, e di fornirci una risposta dopo l’analisi con le competenti linee divisionali.
Sul tema assunzioni tempi determinati l’azienda ci ha informato che la nuova procedura sarà completamente centralizzata e prevede:
  • Inserimento del CV da parte del candidato sul sito di poste italiane al seguente link https://erecruiting.poste.it/new.php ; l’ inserimento deve essere effettuato una sola volta ed il CV deve essere aggiornato ad ogni significativa variazione (titolo di studio, recapiti, patenti possedute, ecc);
  • L’azienda ciclicamente metterà a disposizione la disponibilità delle posizioni lavorative suddivise nelle diverse regioni del territorio al seguente link https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php (posizioni aperte); i soggetti interessati si dovranno candidare ogni volta che verranno pubblicate le disponibilità aziendali e dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti;
  • La possibilità di inserire le proprie candidature cesserà alla data indicata volta per volta sul sito.
Successivamente l’azienda, a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti minimi, attraverso una società esterna invierà una comunicazione per poter accedere ad un test di valutazione.
L’elenco dei soggetti idonei verrà inviato al territorio di competenza per le normali procedure di selezione e colloquio.
Infine l’azienda ci ha comunicato che, al contrario di quanto avvenuto fino ad ora e ai sensi delle nuove disposizioni legislative in materia, i soggetti interessati potranno lavorare anche più periodi .
In considerazione di ciò potranno candidarsi per le prossime posizioni aperte anche coloro che hanno già lavorato con un precedente contratto fino ai limiti massimi stabiliti (36 mesi e/o 5 proroghe nell’arco dei complessivi 36 mesi).
CORDIALI SALUTI
IL SEGRETARIO GENERALE
MARIO PETITTO
RECISAZIONE AZIENDALE

Facciamo seguito a quanto comunicato col messaggio in oggetto nel quale abbiamo riportato quanto discusso con l’Azienda nella riunione del 14 ottobre in materia di assunzione dei TD.
L’Azienda nella riunione del 15 ottobre ha inteso precisare che non ha ancora deciso se utilizzare o meno la possibilità di una chiamata per più di un periodo lavorativo a TD consentita dalle nuove disposizione di legge (decreto Poletti, 5 possibili proroghe per un massimo di 36 mesi di lavoro); sul tema si è riservata di comunicarci nelle prossime settimane i contenuti di un’eventuale nuova policy gestionale.
Pertanto, al momento, l’Azienda continuerà a chiarare i CTD per una sola volta.



Nessun commento:

Posta un commento