mercoledì 17 dicembre 2014

Verbale accordo Contratto Ponte 2013 – 2015: L’Accordo Economico


Il giorno 15 dicembre è stato sottoscritto il rinnovo contrattuale 2013-2015 attraverso un accordo ponte che recupera per i lavoratori del gruppo i valori economici dello stesso.
Per il biennio 2014-2015 saranno erogati 500 euro medi lordi nel mese di gennaio 2015 e 300 euro lordi a luglio dello stesso anno.
Tali importi si sommano ai 260 euro già percepiti in riferimento all’anno 2013 per un totale complessivo di 1060 euro, importo pressoché equivalente al valore dell’IPCA del periodo di riferimento.
Viene istituita una commissione tecnica paritetica con il compito di approfondire entro settembre 2015 tutte le attività necessarie per la costituzione di uno specifico Fondo Sanitario Aziendale.
L’avvio di tale fondo sarà definito nell'ambito del rinnovo CCNL 2016/2018.
Con riferimento a tale rinnovo le parti hanno concordato che l’avvio del relativo confronto inizierà entro il 31 ottobre 2015.
Le parti hanno altre sì concordato che il “valore punto “utilizzato per tale confronto sarà ricalcolato in base ai valori IPCA che saranno indicati dall’ISTAT nel maggio 2015.
Riteniamo molto positivo l’accordo raggiunto in quanto coglie in pieno la nostra impostazione e consente un pieno recupero dei valori inflattivi, mantiene inalterata l’impostazione normativa attuale ed i conseguenti diritti, e ci consente di evitare, per l’anno 2015,   di dover affrontare contemporaneamente tre delicate questioni quali: rinnovo CCNL, rinnovo premio di risultato e riorganizzazione aziendale derivante dal piano di impresa.
Invitiamo le nostre strutture territoriali a dare la massima diffusione ai contenuti dell’accordo raggiunto,  utilizzando tutti gli strumenti ritenuti più opportuni, quali assemblee sui posti di lavoro, direttivi di organizzazione allargati od anche, ove possibile,  attivi regionali unitari allargati alle RR.SS.U., con l’avvertenza che essendo un contratto nazionale non è subordinato ad alcuna  validazione delle RR.SS.U come invece prevede l’accordo interconfederale per gli accordi aziendali di secondo livello.
In allegato vi inviamo il testo sottoscritto
Cordiali saluti
MARIO PETITTO










Sostanzialmente all'interno dell’Accordo è prevista l’attivazione di un Fondo Sanitario Aziendale a favore dei dipendenti e l’obbligo di rivalutare, con il prossimo contratto ( 2016/2018 ) i minimi contrattuali degli anni 2013/2015 non percepiti, recuperando il coefficiente di valutazione IPCA per tutti e sei gli anni complessivi. In sostanza si è cercato di dare una risposta immediata alle necessità economiche che, è bene chiarirlo, non incidono sullo stipendio e le voci accessorie relative. Deve anche sottolinearsi, però, che lo stesso Accordo prevede per il rinnovo del prossimo CCNL del triennio 2016/2018 il recupero del piede contrattuale anche del periodo 2013/2015.


Cisl-Slp Segreteria di Roma Capitale e Rieti

Nessun commento:

Posta un commento