Per il 2015 non ci sarà la detassazione dei premi produttività. La risposta è stata fornita in risposta al question time: la copertura finanziaria c’è solo per le somme corrisposte fino dicembre 2014. Una eventuale proroga anche per l'anno 2015 del regime agevolativo dovrebbe necessariamente tener conto dei connessi effetti finanziari sui saldi di finanza pubblica a fronte dei quali occorrerebbe reperire idonea copertura.
La legge di Stabilità 2013 ha prorogato il regime di tassazione agevolata sulle somme erogate a titolo di premi di produttività esclusivamente per gli anni 2013 e 2014.
Lo stanziamento di 200 milioni di euro, previsto dalla stessa legge per l'anno 2015, è volto non già a disporre la previsione della misura agevolativa per l'anno 2015, bensì esclusivamente a prevedere la copertura finanziaria nell'ipotesi in cui le somme soggette ad agevolazione nell'anno 2014 fossero erogate nel mese di dicembre (in questo caso, infatti, le relative imposte sostitutive sarebbero versate nel successivo mese di gennaio 2015; pertanto, la minore entrata erariale si verifica nell'anno 2015).
Una eventuale proroga del regime di detassazione anche per l'anno 2015 dovrebbe necessariamente tener conto dei connessi effetti finanziari sui saldi di finanza pubblica a fronte dei quali occorrerebbe reperire idonea copertura.
Nessun commento:
Posta un commento