venerdì 18 aprile 2014

Incontro servizi postali 16 Aprile 2014

Nell’incontro di ieri l’Azienda ha affrontato tre questioni inerenti servizi postali:

1.       Avanzamento integrazione logistica pacchi e evoluzione assetto nodi di scambio SP/SDA
2.       Incentivazione messi equitalia
3.       Osservazione mercato della corrispondenza.

Per quanto riguarda il primo punto ci ha illustrato l’avanzamento dell’insourcing del pacco a marchio poste, l’identificazione del servizio integrato promopacco, il servizio fermo-posta del  promopacco ed il pacco reverse, inoltre ci ha illustrato la sperimentazione del paccomat. Infine ha descritto l’evoluzione dell’assetto dei nodi di scambio SP/SDA.
Abbiamo manifestato all’Azienda il nostro forte interesse verso lo sviluppo del prodotto paco in azienda, destinato secondo noi a compensare in parte il calo dei volumi tradizionali.
Sulla questione dell’evoluzione dell’assetto nodi di scambio abbiamo manifestato le nostre perplessità sull’affidamento alla nostra rete di bacino del servizio attualmente svolto da SDA: i nostri furgoni hanno orari di partenza dai centri nel primo pomeriggio verso i cmp e riteniamo che il tempo a disposizione dei centri possa rivelarsi insufficiente per le operazioni di tracciatura e di carico, inoltre potrebbero sorgere problemi anche rispetto alle capacità di carico dei nostri furgoni per alcune realtà che già attualmente lavorano in condizioni di quasi pieno carico.
Per tali ragioni abbiamo chiesto ed ottenuto lo svolgimento di confronti sulla materia ai tavoli regionali sicuramente in grado di valutare correttamente l’impatto diversificato sulle varie realtà.
Sul secondo punto abbiamo dichiarato la nostra soddisfazione per l’istituzione dell’incentivazione per i messi; abbiamo altresì sottolineato che nel futuro bisognerà trovare il modo di coinvolgere anche l’altro personale coinvolto nel servizio in tutte le altre lavorazioni correlate al servizio.
Sul terzo punto l’Azienda ci ha illustrato un progetto che coinvolge gli ASI.
In buona sostanza i nostri ASI saranno chiamati a monitorare e segnalare i punti di presenza di altri operatori, segnalare comportamenti non rispondenti alla normativa, rilevare la presenza di offerte commerciali verso la clientela business e le loro caratteristiche e determinare infine una mappa dei bisogni.
Gli ASI effettueranno la rilevazione con il supporto di apposite schede di rilevazione POI/CLIENTELA che, una volta compilate, saranno condivise con i professional servizi innovativi.
Al riguardo abbiamo rimarcato che è venuto il momento che, insieme all’Azienda, si faccia il punto sulla figura dell’ASI, per ridefinire la mission, le caratteristiche e le prospettive di sviluppo della figura, che attualmente nei territori viene vissuta ed utilizzata in maniera molto variegata a seconda del grado di sensibilità dei responsabili del territorio: da commerciale puro a…. centro scorta aggiuntivo, passando da varie fasi intermedie.
E’ venuto il momento di definire le strategie aziendali sulla figura.
In allegato vi inviamo il materiale riguardante l’integrazione logistica pacchi e l’incentivazione messi equitalia. Appena in possesso provvederemo ad inviarvi anche il materiale riguardante l’osservazione del mercato della corrispondenza.


Nessun commento:

Posta un commento