Il 25 e 27 marzo si è tenuto in Azienda l’Incontro con le OO.SS. Nazionali sui temi del Contact Center, indennità di Cassa e VGCPA (Vendita Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione)
CONTACT CENTER
L’incontro tenutosi a seguito della nostra richiesta di
verifica, conseguente all'accordo del 15 ottobre 2013, ha inteso effettuare il
punto sulla implementazione dei centri e verificare le criticità emerse.
In particolare abbiamo richiesto lo stato di avanzamento dei
centri già esistenti e di quelli nuovi con particolare riguardo alle unità
applicate ed ai tempi di implementazione previsti, anche al fine di offrire le
opportunità di reimpiego al personale rinveniente dai processi di
riorganizzazione.
Inoltre abbiamo posto con decisione il tema delle criticità
rilevate sul sistema dei tempi di attesa del cliente in chiamata (ringing) che
hanno generato condizioni di difficoltà al personale applicato nei Contact
Center, richiedendo all'Azienda di effettuare una modifica al sistema in atto
che elimini l’inconveniente.
Dopo ampia discussione l’azienda, accogliendo le nostre
richieste, ha siglato un verbale di incontro che trasmettiamo in allegato e che
illustra lo stato di implementazione dei centri già esistenti con le relative
unità applicate alla data del 25.3. c.m. (Pisa, Venezia, Genova ,Palermo, Roma,
Bari, Pescara e Reggio Calabria). Viene confermato l’impegno a proseguire
nell’implementazione dei centri di nuova costituzione (Lamezia Terme, Siracusa,
Perugia, Taranto, Trento, Cagliari e Sassari) per i quali sono in corso le fasi
operative e che dovrebbero concludersi entro il mese di maggio p.v.
In merito alla problematica sulla modalità di risposta in
automatico l’Azienda, effettuate le verifiche al proprio interno ed al fine di
superare la criticità evidenziata, ha proposto l’introduzione di una soluzione
analoga a quanto avviene nella operatività di Postemobile (introduzione di una
barra visiva che scandisce il tempo di attesa del cliente in chiamata rendendo
meno pressante la tenuta della cuffia) a soluzione della questione.
L’applicazione di tale sistema avverrà a regime su tutti i
siti Contact Center entro il mese di settembre 2014.
Infine, per quanto riguarda le eccedenze relative alla
riorganizzazione del CMP di Brescia, vengono confermati i contenuti dell’intesa
del 28 febbraio 2013.
Al fine di monitorare l’andamento degli impegni sottoscritti
abbiamo richiesto ed ottenuto una verifica entro il mese di Giugno p.v. sia
dello stato di implementazione dei nuovi centri che dello sviluppo e
realizzazione dell’applicativo proposto.
INDENNITÀ DI CASSA
A seguito delle numerose segnalazioni ricevute dal
territorio, abbiamo ribadito all'Azienda la nostra forte perplessità sulla
introduzione di meccanismi di valutazione della prestazione, a nostro parere
diversi da quelli sottoscritti, che in alcuni casi hanno modificato i contenuti
dell’articolato contrattuale determinando una erogazione della indennità
diversa da quella prevista.
A tal proposito l’azienda, escludendo qualunque iniziativa
tendente a conteggiare il numero delle operazioni effettuate al fine della
erogazione della indennità in questione, ha ribadito la puntuale applicazione
di quanto contenuto nell’art. 76 del ccnl sia con riferimento agli sportelli
degli uffici previsti che al lasso temporale(applicazione allo sportello per
oltre il 50% dell’orario d’obbligo).
L’Azienda ha inoltre confermato l’efficienza della procedura
messa in atto per l’erogazione della indennità, assicurando la correzione degli
eventuali disallineamenti generati in questo mese e la conseguente
regolarizzazione delle posizioni difformi con il mese di Aprile p.v.
Per quanto ci riguarda, nel prendere atto della posizione
aziendale, abbiamo espresso la nostra non condivisione circa l’interpretazione
restrittiva del lasso temporale intercorrente (50% dell’orario d’obbligo) per
il pagamento dell’indennità, riservandoci di affrontare il tema in fase di
rinnovo del ccnl e richiedendo all'Azienda di comunicarci ufficialmente la
propria posizione al fine di una uniformità di applicazione su tutto il
territorio nazionale.
Non appena la stessa ci verrà comunicata sarà nostra cura
inoltrarla tempestivamente.
VGCP – VENDITA GRANDI CLIENTI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
A seguito della nostra richiesta di confronto si è tenuto
nella giornata di ieri l’incontro con la funzione Vendita Grandi Clienti e
Pubblica Amministrazione.
In apertura la funzione VGCPA ci ha illustrato la propria
struttura organizzativa della rete vendita dettagliandoci le articolazioni
territoriali con le relative risorse applicate.
Ci e poi stata fornita una analisi della clientela di
riferimento con una valutazione delle potenzialità di sviluppo e ricavi per
l’azienda ed una ripartizione dei ricavi per tipologia di cliente.
Infine ci è stato rappresentato il nuovo modello di
proposizione commerciale territoriale della VGCPA che prevede una evoluzione,
attraverso il superamento della figura del venditore specialista e la
focalizzazione delle risorse verso la proposizione della clientela prospect
ritenuta sempre più strategica per l’azienda.
Come sindacato abbiamo affermato con decisione l’esigenza di
avviare con questa funzione un confronto che nel metodo e nel merito tenga
conto e pratichi corretti rapporti relazionali. A tal proposito abbiamo
rivendicato la necessita di approfondire con la funzione sia i temi di ordine
strategico, che quelli di ordine organizzativo e funzionale, con particolare
attenzione alle evoluzioni delle figure professionali, alle loro
professionalità ed ai percorsi formativi e di incentivazione.
Abbiamo anche posto l’attenzione sulla evoluzione del
modello commerciale della forza vendita specialistica ponendo l’accento sulla
necessità di una prevendita adeguata alle esigenze del business e a pieno
sostegno della vendita.
A tal proposito la funzione VGCPA ha assicurato una
attenzione rispetto alle questioni complessivamente evidenziate dal sindacato e
in particolare rispetto alla evoluzione della forza vendita specialistica le
cui funzioni e prerogative rimarranno nelle rispettive funzioni di vendita
territoriale.
Infine abbiamo richiesto ed ottenuto la disponibilità a
continuare gli approfonditemi ed i confronti di merito richiesti.
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