giovedì 23 aprile 2015

GRUPPO NEXIVE E OO.SS: INCONTRO SUL PIANO STRATEGICO


23 APRILE 2015
In data 22/4/2015, si è svolta a Milano tra i vertici del Gruppo Nexive S.p.A e le OO.SS Nazionali CGIL,CISL,UIL  e le RSA delle varie realtà del territorio nazionale, la prima riunione che ha seguito la presentazione del Piano d'Impresa avvenuta in data 2 aprile 2015.
La riunione ha dato il via al confronto che era stato richiesto dalle OO.SS in merito alle iniziative organizzative previste dal Piano d'Impresa  ed alle  conseguenti ricadute sul personale delle varie realtà lavorative.
Infatti l'Azienda, mediante il nuovo Piano d'Impresa, intende portare avanti, sia azioni dirette  a consolidare ed incrementale il M.O.L. (politica dei prezzi, investimenti per l'avvio dell'attività legata al “parcel”, nuove strategie di penetrazione sul mercato, ecc.), sia incisivi interventi di riorganizzazione delle attività lavorative finalizzati a migliorare la produttività e la qualità dei servizi.
L'Azienda ha confermato con determinazione l'intenzione di volersi candidare come 2° operatore nazionale  nel campo del “parcel” attraverso la crescente penetrazione nel mercato e-commerce e di voler valorizzare la professionalità dei portalettere, che hanno un'approfondita conoscenza “dell'ultimo miglio” (i clienti presenti sulle rispettive zone di recapito) al fine di lanciare  nuovi servizi  con carattere di socialità e/o legati al welfare pubblico (consegna medicinali, certificazioni enti ecc.). 
In relazione a ciò l'Azienda si è riservata di presentare alle OO.SS alcuni “progetti ” sui quali avviare un confronto con cadenza quindicinale e da concludere entro il mese di Giugno p.v. , considerato che a far data dallo stesso mese dovrà essere avviata la contrattazione di 2 livello per il rinnovo del Premio di Risultato.
I temi anticipati sui quale l'Azienda vuole confrontarsi sono: incentivazione all'uscita finalizzata ad un ricambio generazionale tra lavoratori (se possibile anche padre/figlio), flessibilità organizzativa, articolazione rete indiretta, produttività, qualità servizi, avvio servizio “parcel” entro 20 Kg, serie iniziative di welfare aziendale finalizzate a migliorare e rafforzare il rapporto azienda/lavoratore.
Nel corso dell'incontro l'Azienda ha confermato l'avvio del servizio “parcel” sulle realtà di Firenze e Roma; i lavoratori Nexive al momento , considerati il limite di peso di 20 kg degli oggetti trattati, saranno chiamati a svolgere solo le attività di smistamento interno, mentre la consegna viene affidata  a collaboratori esterni.
Parimenti è stata confermata dalle parti la volontà di prorogare gli accordi di stabilizzazione del 6 dicembre 2014 al fine di dare l'opportunità di poter rientrare nell'alveo dello stesso  CCNL FISE ARE al maggior numero di partner possibile con la conseguente regolarizzazione di molti lavoratori che attualmente sono da loro impiegati.
Slp-Cisl pur confermando il proprio apprezzamento per il Piano Industriale orientato al consolidamento e allo sviluppo garantendo certezza occupazionale ai dipendenti in un momento di pesante crisi del settore, si è riservato di valutare in trattativa, nello specifico, le proposte e le ricadute  sui lavoratori.
Sono quindi state fissate le date dei due prossimi incontri che si svolgeranno l'8 maggio p.v. (incentivazione all'esodo/svecchiamento) e il 19 maggio p.v con O.d.G. ancora da definire.

Nessun commento:

Posta un commento