giovedì 18 dicembre 2025

Borse di studio universitarie e di specializzazione 2023-2024: bando Fondo Assistenza Postelegrafonici - ex Ipost




È stato pubblicato il bando di concorso “Borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream a.a. 2023-2024”.

La domanda deve essere trasmessa a partire dalle 12 del 29 gennaio 2026 e non oltre le 12 del 2 marzo 2026, tramite l’area tematica Portale prestazioni welfare




mercoledì 12 novembre 2025

Bonus mamme 2025: requisiti e deadline per non perderlo!



Con la circolare INPS 28 ottobre 2025, n. 139, l’Istituto illustra la disciplina del nuovo Bonus mamme, un contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli. La misura, prevista dal decreto-legge 95/2025 (legge 8 agosto 2025, n. 118), sostituisce temporaneamente l'esonero contributivo inizialmente programmato, posticipato al 2026.

REQUISITI

Il Bonus spetta alle:

  • madri con due figli: fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio;
  • madri con tre o più figli: fino ai 18 anni del figlio più piccolo (escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato).

Possono accedervi lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.

Sono escluse dal Bonus le lavoratrici madri con tre o più figli, titolari di contratto a tempo indeterminato. Queste ultime possono accedere all’esonero contributivo previdenziale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, legge di bilancio 2024.

Il reddito da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro.

L'importo di 40 euro mensili, esentasse e non rilevante ai fini ISEE, verrà erogato dall'INPS in un'unica soluzione a dicembre 2025, per le mensilità spettanti da gennaio a dicembre, per un massimo di 480 euro annui. Verrà erogato entro il mese di febbraio 2026 per le restanti domande non liquidate a dicembre.  

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Con il messaggio 31 ottobre 2025, n. 3289, si forniscono le istruzioni per la presentazione delle domande.

Il termine per presentare la domanda è stato prorogato al 9 dicembre 2025, considerando che la scadenza originaria del 7 dicembre cade di domenica e che l'8 è festivo.

Di seguito le scadenze:

  • 9 dicembre 2025: per chi ha già maturato i requisiti;
  • 31 gennaio 2026: per chi matura i requisiti dopo il 9 dicembre ma, comunque, entro il 31 dicembre 2025.

È possibile richiedere il Bonus attraverso il servizio online, accedendo tramite le proprie credenziali. Dopo l'invio della domanda, è possibile monitorare lo stato di lavorazione, consultare le ricevute e aggiornare le modalità di pagamento.

In alternativa al servizio online, è possibile presentare la domanda tramite patronati o Contact Center.

lunedì 10 novembre 2025

Congedo di paternità obbligatorio: integrazioni

 




La Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 27-bis del Testo Unico sulla maternità e paternità, nella parte in cui non riconosce il congedo di paternità obbligatorio a una lavoratrice, genitore intenzionale, in una coppia di donne che risultano genitori nei registri dello stato civile.

È quanto informa l’INPS con messaggio 5 novembre 2025, n. 3322 che, inoltre, precisa che:

  • la pronuncia della Corte estende i suoi effetti ai rapporti non ancora esauriti e non definiti entro il 24 luglio 2025 (data in cui la norma ha cessato di produrre effetti);
  • non possono essere considerate indebite le fruizioni di congedo di paternità obbligatorio da parte della lavoratrice, genitore intenzionale, in una coppia di donne che risultano genitori nei registri dello stato civile, precedenti il 24 luglio 2025, avvenute nel rispetto della normativa;
  • le domande di congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto, presentate dalle lavoratrici alle quali il beneficio è stato esteso, per periodi precedenti il 24 luglio 2025, saranno riesaminate dall’Istituto, su istanza di parte e nel rispetto dei termini di prescrizione. 

mercoledì 17 settembre 2025

Borse di studio Supermedia 2025 dipendenti del Gruppo Poste Italiane


È stato pubblicato il bando di concorso “Supermedia” 2025, relativo ai risultati dell’anno scolastico 2024-2025.

Il bando è rivolto ai figli di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e i dipendenti ex IPOST, nonché i pensionati già dipendenti ex IPOST.

La domanda può essere inviata dalle 12 del 22 settembre alle 12 del 13 ottobre 2025 attraverso il Portale prestazioni welfare.

martedì 9 settembre 2025

Bonus asilo nido 2025: aggiornamenti normativi e regolamentari




Con la circolare INPS 5 settembre 2025, n. 123, l’Istituto informa che il bonus asilo nido, a partire dal 2025, subisce importanti modifiche. In particolare, le novità riguardano l’ampliamento delle strutture educative che danno diritto al beneficioe l'introduzione di domande con validità pluriennale.

Oltre ai tradizionali asili nido pubblici e privati, il contributo è ora esteso a:

  • micronidi per bambini dai 3 ai 36 mesi;
  • sezioni primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi;
  • servizi integrativi come spazi gioco per bambini, servizi educativi domiciliari e centri per bambini e famiglie.

Tutte le strutture devono essere autorizzate secondo la normativa regionale per l'erogazione di servizi educativi per l'infanzia.

Sono invece escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi diversi da quelli educativi o per la frequenza di strutture che erogano servizi diversi da quelli indicati dall’articolo 6-bis, decreto-legge 95/2025. Tra questi:

  • servizi ricreativi;
  • servizi pre-scuola e post-scuola;
  • frequenza di centri per bambini e famiglie, che accolgono bambine e bambini dai primi mesi di vita insieme a un adulto accompagnatore.

Altra novità importante, riguarda le domande presentate dal 1° gennaio 2026, che avranno validità automatica per gli anni successivi, fino al compimento dei tre anni del bambino, dopo la verifica annuale dei requisiti e avere effettuato la prenotazione delle mensilità per ogni anno solare.

Le strutture INPS stanno riesaminando le domande 2025 sulla base delle nuove disposizioni, procedendo all'accoglimento delle domande precedentemente respinte per strutture che sono ora incluse nel beneficio.

"Bonus Cicogna" 2025 dipendenti Poste Italiane

 


È stato pubblicato il bando di concorso “Bonus Cicogna” 2025 in favore dei bambini nati o adottati nel 2024, figli di:

  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e di dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40%;
  • pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e già dipendenti IPOST.

La domanda può essere presentata online attraverso il Portale prestazioni welfaredalle 12 del 9 settembre alle 12 del 31 ottobre 2025.

domenica 10 agosto 2025

Coppie omogenitoriali femminili: novità per il congedo parentale




La Corte Costituzionale, con la sentenza 6 maggio-21 luglio 2025, n. 115, stabilisce che, nell’ambito di una coppia omogenitoriale femminile, la lavoratrice dipendente che risulti genitore intenzionale dall’iscrizione nei registri dello stato civile, è legittimata a beneficiare del congedo di paternità obbligatorio della durata di 10 giorni lavorativi (20 giorni in caso di parto plurimo).

Con il messaggio 7 agosto 2025, n. 2450, l’Istituto comunica che, dallo scorso 24 luglio, sono entrati in vigore gli effetti della sentenza. Si precisa inoltre che:

  • per “madre intenzionale” si intende la donna che non ha partorito;
  • la comunicazione di fruizione del congedo deve essere fatta dal proprio datore di lavoro, che provvede all’anticipazione dell’indennità per conto dell’Istituto.

La domanda telematica di congedo deve essere presentata direttamente all’INPS solo da parte delle lavoratrici dipendenti per le quali non sia prevista l’anticipazione dell’indennità da parte del datore di lavoro.

venerdì 1 agosto 2025

Domande di maternità e paternità: nuova funzionalità di consultazione

 



Con il messaggio 31 luglio 2025, n. 2409, l’INPS comunica che il servizio Domande di maternità e paternità è stato aggiornato, per consentire agli interessati di consultare nel dettaglio le domande presentate, relativamente alle pratiche di:

  • congedo di paternità obbligatorio;
  • congedo di maternità/paternità;
  • congedo parentale;
  • riposi giornalieri (c.d. per allattamento);
  • assegno di maternità dello Stato.

martedì 15 luglio 2025

Collegi universitari: pubblicato il bando 2025-2026




Pubblicato il bando “Collegi universitari – Ospitalità residenziale 2025-2026”, per l’assegnazione di contributi presso i collegi universitari di merito accreditati e riconosciuti dal MUR e le strutture CampusX Chieti, CampusX Roma e Campus X Bari.

Il bando è riservato ai figli o orfani ed equiparati:

  • dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • degli iscritti alla Gestione Magistrale;
  • degli iscritti alla Gestione Postelegrafonici.

La domanda può essere presentata dalle 12 del 7 luglio 2025 alle 12 del 30 luglio 2025, tramite il Portale prestazioni welfare.

lunedì 7 luglio 2025

Congedi parentali: nuova funzionalità nel servizio online


 


Il servizio online “Domande di maternità e paternità” è stato aggiornato con la nuova funzionalità “Consulta contatori congedo parentale”, che consente a cittadini e Contact Center multicanale la consultazione dei congedi parentali richiesti.

La nuova funzionalità, accessibile direttamente dal servizio, consente di consultare le proprie richieste di congedo parentale relative a nascite o adozioni/affidamenti avvenuti negli ultimi 12 anni.

Per ogni figlio nato o adottato/affidato, ciascun genitore può consultare le seguenti informazioni:

  • totale congedo parentale;
  • totale congedo parentale accolto con indennità;
  • totale congedo parentale accolto senza indennità.

Tutti i dettagli e le istruzioni nel messaggio 30 giugno 2025, n. 2078.


venerdì 16 maggio 2025

Borse di studio corsi universitari: online le graduatorie 2022-2023

 



Sono state pubblicate le graduatorie del bando di concorso per il conferimento delle borse di studio per corsi universitari di laurea e di specializzazione post lauream in riferimento all’anno accademico 2022-2023.

Le graduatorie sono online, divise per corsi di laurea, specializzazione post lauream e categorie di utenti.




martedì 22 aprile 2025

Bonus nuovi nati 2025: al via le domande

 






Il Bonus nuovi nati consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025. Il servizio per presentare la domanda è attivo dalle 8.30 del 17 aprile 2025.


Per incentivare la natalità, la legge di bilancio 2025 ha introdotto il Bonus nuovi nati.

Il bonus consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.

Il servizio online per presentare la domanda è attivo a partire da giovedì 17 aprile 2025, alle 8.30 (messaggio 16 aprile 2025, n. 1303).

La circolare INPS 14 aprile 2025, n. 76 illustra la disciplina del bonus e fornisce le indicazioni per la presentazione delle domande.

In particolare, per accedere al bonus, i genitori richiedenti devono possedere, congiuntamente, i seguenti requisiti di cittadinanza, residenza ed economici.

Cittadinanza

I beneficiari possono essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi.

Residenza

Alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia.

Tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda.

Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

Ai fini dell’accesso al Bonus nuovi nati, è necessario un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, escludendo dal calcolo le erogazioni relative all’Assegno unico e universale (AUU).

Presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata online, tramite il servizio dedicato, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.

In alternativa, può essere presentata tramite il Contact Center Multicanale oppure gli istituti di patronato.

Con un successivo messaggio, sarà comunicata dall’INPS la data dalla quale sarà possibile effettuare la domanda tramite l’app INPS Mobile.

Bonus Cicogna 2024: online la graduatoria

 



È stata pubblicata la graduatoria del bando Bonus Cicogna 2024. Il concorso è finalizzato all’erogazione di un contributo economico per i bambini nati o adottati nel 2024. È destinato a figli e orfani di:

  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA;
  • dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici;
  • pensionati dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e IPOST.

lunedì 14 aprile 2025

Bando di concorso per l'assegnazione di Contributi per Soggiorni estivi Nuovo fondo mutualità ex Ipost 2025


È stato pubblicato il bando di concorso per  Soggiorni estivi Nuovo Fondo mutualità ex IPOST per il 2025.

soggiorni estivi dovranno essere fruiti nel periodo compreso tra il 1° giugno 2025 e il 30 settembre 2025, per un massimo di 7 giorni, anche non continuativi

I soggiorni dovranno coincidere con le date indicate, pena il mancato riconoscimento del contributo.

Le domande dovranno pervenire nelle modalità indicate nei bandi, entro il 17 maggio 2025.



815 Bando-Soggiorni-estivi-NF 2025

Cure termali Nuovo Fondo di Mutualità ex IPOST: online il bando 2025


È stato pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione di contributi per Cure termali 2025 - Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST.

È possibile presentare la domanda entro il 17 maggio 2025 scaricando dal sito e compilando il modulo "Domanda contributo per cure termali Nuovo Fondo di Mutualità", da inviare tramite:

  • raccomandata A/R;
  • assicurata convenzionale A/R. 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando alla pagina dedicata.

martedì 8 aprile 2025

Bandi Estate INPSieme: comunicazioni sulle richieste di riesame

 




L’Istituto informa che, in merito ai bandi “Estate INPSieme Italia 2025” ed “Estate INPSieme Estero 2025”, sono pervenute un numero elevato di richieste di riesame, molte delle quali infondate. Si invitano perciò gli interessati a presentare l’eventuale richiesta di riesame solo dopo aver attentamente:

  • individuato correttamente la graduatoria di appartenenza in base alla classe frequentata;
  • preso visione delle priorità e dei criteri utilizzati per l’elaborazione della graduatoria di appartenenza;
  • confrontato i requisiti e i dati dello studente con quelli dell’ultimo partecipante risultato vincitore.

Inoltre, si invita a presentare l’eventuale richiesta di riesame per assenza di ISEE associato alla domanda (con riconoscimento del contributo pari al 65%) solo dopo aver attentamente:

  • verificato la data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • verificato che la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sia stata presentata in data antecedente o pari a quella di presentazione della domanda di partecipazione;
  • verificato che la DSU non presenti omissioni o difformità.

Si evidenzia, infatti, che ai fini del concorso non sono valide:

  • attestazioni ISEE rilasciate a seguito di DSU con omissioni o difformità, seppure presentata in data antecedente la data di presentazione della domanda o in pari data (il contributo spettante è pari al 65%);
  • attestazioni ISEE rilasciate a seguito di DSU valida presentata in data successiva a quella di presentazione della domanda di partecipazione (il contributo spettante è pari al 65%).

Per tutte le informazioni, consultare i bandi.

martedì 1 aprile 2025

Bando di Concorso Long Term Care – LTC 2025 - Ricoveri in residenze sanitarie assistenziali Fondo Ipost

 


È stato pubblicato il bando di concorso Long Term Care – LTC 2025 per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il bando è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali.

La domanda può essere presentata entro il 31 gennaio 2028.

lunedì 31 marzo 2025

Assegno unico: domande 2025, aggiornamento annuale importi e soglie ISEE

 



L’Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) viene erogato d’ufficio, in continuità, a chi ne ha già beneficiato, nel caso in cui nel sistema informativo dell’INPS risulti presente la relativa domanda in stato “accolta”.

Le domande già presentate, infatti, valgono anche per gli anni successivi a quello della presentazione, eccetto che per la comunicazione di eventuali variazioni da inserire nel modello di domanda come, ad esempio, la nascita di un figlio o il suo raggiungimento della maggiore età; è quanto riporta la circolare INPS 4 febbraio 2025, n. 33, che precisa, inoltre, che per determinare l’importo dell’AUU è necessaria la presentazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2025.

In assenza di ISEE, l’importo sarà calcolato con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.

La circolare illustra anche le modalità di calcolo dell’AUU in relazione alle soglie ISEE, i valori degli importi e delle maggiorazioni.

Detrazioni fiscali per carichi di famiglia: novità 2025

 

La legge di bilancio 2025 ha introdotto alcune novità in materia di detrazioni per carichi di famiglia, modificando l’articolo 12 del Testo Unico delle imposte sui redditi.

L’INPS, con il messaggio 26 febbraio 2025, n. 698, illustra le modifiche normative relative alle detrazioni fiscali riconosciute per ciascun figlio e per gli ascendenti conviventi con il contribuente, e specifica i requisiti di cittadinanza necessari ad accedere alle detrazioni.

Il messaggio, inoltre, ricorda che è onere del contribuente dichiarare al sostituto di imposta il diritto alle detrazioni previste e di comunicare tempestivamente ogni variazione.



L’articolo 1, comma 11, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (di seguito, legge di Bilancio 2025), ha introdotto le seguenti novità in materia di detrazioni per carichi di famiglia, modificando l’articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR):

 

  • al comma 1, lettera c) del citato articolo 12, con riferimento ai figli a carico, la detrazione per carichi di famiglia spettante è riconosciuta, nella misura e nei limiti reddituali ivi previsti, nell’importo massimo di 950 euro per ciascun figlio, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi, affiliati o affidati, nonché i figli del coniuge deceduto conviventi del coniuge superstite, di età pari o superiore a 21 anni, ma inferiore a 30 anni, nonché per ciascun figlio di età pari o superiore a 30 anni con disabilità accertata ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • al comma 1, lettera d), del medesimo articolo, la detrazione fiscale è riconosciuta, nella misura e nei limiti reddituali ivi previsti, nell’importo massimo di 750 euro, da ripartire pro quota tra coloro che vi hanno diritto, per ciascun ascendente che conviva con il contribuente;
  • è aggiunto all’articolo 12, il comma 2-bis, il quale prevede che: “Le detrazioni di cui al comma 1 non spettano ai contribuenti che non sono cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo in relazione ai familiari residenti all’estero.

Legge di bilancio 2025: disposizioni in materia pensionistica

 




La legge di bilancio 2025 ha previsto alcune disposizioni in materia pensionistica di immediata applicazione, altre che per la loro piena operatività necessitano dell’emanazione di decreti ministeriali attuativi.

Con la circolare INPS 5 marzo 2025, n. 53, condivisa con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l’Istituto fornisce le indicazioni per l’applicazione delle disposizioni normative di immediata operatività.

In particolare, la circolare illustra:

  • gli effetti pensionistici derivanti dalla modifica dei limiti ordinamentali;
  • l’abrogazione dell’articolo 2-ter del decreto-legge n. 30 del 1974, sull’utilizzazione dei contributi accreditati nell'AGO ai pensionati delle gestioni dei lavoratori autonomi;
  • l’estensione di Opzione donna alle lavoratrici che abbiano perfezionato i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2024;
  • la pensione anticipata flessibile al raggiungimento, nel 2025, dell’età di almeno 62 anni e dell’anzianità contributiva minima di 41 anni;
  • la proroga dell’APE Sociale al 31 dicembre 2025;
  • l’incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo INPS per il 2025 e il 2026;
  • l’aumento dell’importo dell’incremento della maggiorazione sociale per il 2025;
  • la riduzione, fino a 16 mesi, del requisito anagrafico per accedere alla pensione contributiva in favore delle lavoratrici madri con quattro o più figli.

Una successiva circolare fornirà le istruzioni sulle disposizioni in materia pensionistica introdotte dalla legge di bilancio 2025 che necessitano dell’emanazione dei decreti ministeriali attuativi.



Contributi volontari: gli importi per il 2025

 





Con la circolare INPS 14 marzo 2025, n. 58, si comunicano gli importi dei contributi volontari per il 2025, a seguito della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Sono analizzate, in particolare, le aliquote dei valori reddituali aggiornati e sono predisposte le tabelle di contribuzione da applicare, con effetto dal 1° gennaio 2025, per i versamenti volontari delle seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratori dipendenti non agricoli;
  • iscritti all’evidenza contabile separata del FPLD (autoferrotranvieri, elettrici, telefonici e dirigenti ex INPDAI), iscritti al Fondo Volo e al Fondo dipendenti Ferrovie dello Stato SpA;
  • iscritti al Fondo speciale Istituto Postelegrafonici (ex IPOST);
  • giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti;
  • iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti;
  • iscritti alla Gestione Separata.

La circolare, inoltre, riporta i coefficienti di ripartizione dei contributi volontari nel FPLD per i lavoratori dipendenti non agricoli e agricoli, per i pescatori, per gli occupati in cantieri di lavoro e per i lavoratori domestici.


Per l’anno 2025 non si è verificata alcuna variazione dell’aliquota IVS dovuta dagli iscritti al Fondo speciale Istituto Postelegrafonici che si conferma, quindi, al 32,65%.

Riforma della disabilità: novità per trasmissione dati socio-economici

 



Con il messaggio 18 marzo 2025, n. 950, l’Istituto comunica che, a seguito dell’accertamento della condizione di disabilità, la trasmissione dei dati socio-economici può essere effettuata dall’assistito successivamente all’invio del certificato medico introduttivo da parte del medico certificatore, accedendo al nuovo servizio rilasciato sul Portale, denominato Dati socio-economici prestazioni di disabilità.

La stessa modalità può essere utilizzata dalle associazioni di categoria.

Gli Istituti di patronato possono utilizzare, invece, il servizio tramite il Portale dei Patronati”.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il messaggio 18 marzo 2025, n. 950.