venerdì 12 febbraio 2021

Borse di studio universitarie il bando 2018-2019



Di seguito il bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio per corsi universitari di laurea per l’anno accademico 2018-2019 e per corsi universitari di specializzazione post lauream.

Il bando è riservato ai figli di:

  • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • iscritti al Fondo ex IPOST.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle 12 del 27 gennaio 2021 fino alle 12 del 1° marzo 2021.

Le domande devono essere trasmesse all'INPS attraverso il servizio online, accessibile anche tramite la pagina “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado, università e ITS”.

ALLEGATI

BANDO DI CONCORSO

martedì 2 febbraio 2021

Clausola Elastica Speciale: attività di sportello

A seguito delle segnalazioni in merito alle criticità di personale, spesso insufficiente dati gli elevati flussi di clientela, dal 1 marzo al 31 maggio 2021 viene riattivato l’istituto della clausola elastica speciale ai sensi dell’art. 23, comma X, del CCNL vigente.


 Potranno aderire alla clausola elastica speciale di cui al presente comunicato esclusivamente i dipendenti che, oltre a soddisfare i requisiti previsti dal suddetto articolo abbiano:

• un rapporto a tempo parziale con riduzione della prestazione lavorativa su base mensile e/o annua (part time ex verticale) e  possano svolgere, nel periodo sopra indicato, prestazione in clausola elastica per almeno 7 giorni consecutivi di calendario;
• la figura professionale di Operatore di sportello junior/senior (ivi inclusi gli Operatori di sportello Promiscuo, Multilingue, Filatelico, Servizi Finanziari e Servizi Postali), DUP Monoperatore, Operatore di Accoglienza e Operatore Corner;
• interesse a svolgere la prestazione in regime di clausola elastica speciale presso la provincia di assegnazione e/o presso una diversa provincia del territorio nazionale, se presente nell'elenco allegato.
É possibile manifestare la propria adesione tramite apposito portale, da postazione aziendale, attraverso il proprio account di dominio aziendale al seguente indirizzo: https://webpers1a.rete.poste/ClausolaElasticaSpecialePortale/
L’adesione dovrà pervenire entro le ore 23.00 del giorno 08 febbraio 2021.
Il personale impossibilitato a raggiungere la propria sede di appartenenza potrà rivolgersi alla struttura Risorse Umane territoriale di riferimento.
L’Azienda, provvederà quindi a redigere due graduatorie distinte per il personale che opera nella prima e nella seconda quindicina del mese; a tal fine eventuali regimi orari non pienamente coincidenti con la prima o la seconda quindicina verranno ricondotti a tali tipologie sulla base del periodo di prestazione prevalente.
L’effettivo svolgimento della prestazione in regime di clausola elastica speciale sarà subordinato alla successiva sottoscrizione di uno specifico accordo tra Azienda e lavoratore.
Le modalità per effettuare la scelta della sede in cui verrà effettuata clausola elastica verranno successivamente comunicate al personale interessato.


ALLEGATI

scarica


Elenco provincie clausola elastica

lunedì 1 febbraio 2021

Lavoratori fragili rinnovata tutela sino a febbraio.

 Lavoratori fragili  nuovo periodo di tutela decorrente dal 1° gennaio 2021 fino al 28 febbraio 2021 : equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero per i lavoratori in possesso di certificazione di malattia riportante l’indicazione della condizione di fragilità, con gli estremi della documentazione relativa al riconoscimento della disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero della condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, attestata dagli organi medico-legali delle Autorità sanitarie locali territorialmente competenti. 

Si ricorda inoltre che cosi come per la quarantena anche le assenze dovute a fragilità saranno considerati neutre al fine del comporto.

Previsto lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'assegnazione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto.