venerdì 22 aprile 2016

– Presentazione 730 – Caf Cisl - si inizia da Martedì 27 Aprile 2016

Come ogni anno parte la campagna per la compilazione dei 730 potete rivolgervi al Vostro Rappresentate Sindacale per tutte le informazioni. Vi ricordiamo che la compilazione del 730 attraverso l’azienda non solleva la responsabilità del lavoratore in caso di errori, al contrario rivolgendosi al Caf sarete totalmente da ogni tipo di errore scaturente dalla dichiarazione. Di seguito vi riporto i punti salienti che consentono un recupero fiscale in sede di dichiarazione, più gli altri allegati qualora ne necessitasse
La raccolta inizierà da Martedì 27 Aprile 2016

Caf Cisl a Roma: gli indirizzi delle sedi e gli orari
la sede presso la segreteria Slp di Roma 
Indirizzo: VIA DEGLI ETRUSCHI 3 - 00185
Telefono: 0683665301
E-mail: infocafroma@cafcisllazio.it





giovedì 14 aprile 2016

ESECUTIVO NAZIONALE SLP - DOCUMENTO FINALE

13 APRILE 2016
L'Esecutivo Nazionale SLP, riunito a Roma il giorno 13 aprile 2016 alla presenza della Segretaria Generale della Cisl, udita la relazione politica di Mario Petitto, la approva e la fa propria.
L'Esecutivo Nazionale esprime piena solidarietà ai giovani Segretari Territoriali di Milano e Reggio Calabria Roscigno e Germano' che si trovano a dover affrontare in questi giorni contestazioni disciplinari dell’Azienda per aver svolto la loro normale attività di dirigenti sindacali.
L'Esecutivo assume e fa proprio, approvandolo, l'Ordine del Giorno presentato dalle Segreterie Regionali SLP di Lombardia e Calabria e ritiene l'azione disciplinare aziendale antisindacale e discriminatoria.
In merito alla riorganizzazione aziendale in ambito PCL, l'Esecutivo Nazionale ritiene che le evidenti difficoltà riscontrate nel corso della prima fase di implementazione trovino la loro genesi nelle inadempienze aziendali rispetto a quanto concordato nelle intese del 25/9/2015 e del 24/2/2016.
L'Esecutivo Nazionale pertanto condivide e sostiene le azioni di lotta avviate nei vari territori e ritiene che, se non dovessero arrivare le necessarie risposte aziendali, si valuterà se continuare a sostenere questo modello di riorganizzazione.
In merito ai percorsi di accorpamento tra Federazioni, l'Esecutivo, pur confermando il progetto dell’Assemblea Organizzativa SLP, ritiene che non siano maturi i tempi per un dibattito interno a SLP approfondito e consapevole su tale percorso ipotizzato nel corso della nostra assise organizzativa di Perugia e ritiene, pertanto, anche alla luce del difficile momento politico sindacale e dei gravosi impegni che attendono SLP (rinnovo CCNL, elezioni RSU, confronto in azienda sulla riorganizzazione, ecc.) che tale percorso debba essere rinviato ad un momento successivo.
L'Esecutivo Nazionale, infine, data la complessità delle situazioni che la nostra Federazione dovrà affrontare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ritiene superata la fase della reggenza nazionale e delibera di avviare rapidamente la procedura statutaria per l'elezione della nuova Segreteria Nazionale.

Esecutivo Nazionale SLP - Documento Finale


Esecutivo Nazionale SLP - Ordine del Giorno

Trasformazione 150 risorse PCL da Part Time a Full time.


14 APRILE 2016
Si è svolta in data odierna  una riunione in Azienda per dare seguito a quanto concordato nel verbale di accordo PCL del 24 febbraio u.s. in merito al passaggio da part time a full time di almeno 150 risorse PCL, da assegnare al servizio di recapito nelle provincie di Milano e Monza/Brianza.
Nell'incontro odierno, con apposito verbale che alleghiamo alla presente, le Parti si sono limitate a dare il via alla relativa procedura di trasformazione che consentirà, a tutti i part time di PCL ovunque applicati, di presentare apposita domanda dal 16 al 31 maggio p.v..
I criteri per la formulazione della graduatoria saranno condivisi tra le Parti in un momento successivo.

Verbale accordo 14.04.2016



martedì 12 aprile 2016

SIGLATO NUOVO ACCORDO SULLA MOBILITA' VOLONTARIA NAZIONALE.


12 APRILE 2016
Questa mattina, dopo le precedenti riunioni del 7 e 8 aprile u.s., SLP ha sottoscritto con l’Azienda Poste Italiane il nuovo accordo sulla mobilità volontaria nazionale.
L’accordo è molto simile a quello scaduto lo scorso dicembre. Tre sono le modifiche sostanziali introdotte rispetto al precedente:
• La vigenza è limitata a due anni (2016 e 2017);
• Le Parti si incontreranno entro il prossimo 15 maggio per provare a ridurre (per i vari livelli inquadramentali) il numero di graduatorie, oggi talmente elevato da limitare nei fatti le possibilità di trasferimento, soprattutto nei settori di staff;
• Vengono introdotte ulteriori causali di trasferimento in deroga per motivi di salute; in particolare danno diritto al trasferimento oltre quanto già stabilito in passato: o Le patologie (del dipendente, del coniuge, del convivente more uxorio e dei figli conviventi) per le quali si renda necessaria l’effettuazione di terapie salvavita; o Le patologie del figlio del dipendente (che risulti fiscalmente a carico almeno al 50%) inserite negli specifici Decreti Ministeriali richiamati nell'accordo e che diano luogo ad una invalidità riconosciuta di almeno l’85% (vedi elenco allegato).

Secondo quanto dichiarato dall'Azienda, con l’inserimento della suddetta novità per i figli, TUTTE le istanze pervenute negli anni scorsi e non accolte in quanto le patologie non rientravano nell'elenco di cui all’art. 41 del CCNL, potranno essere accettate consentendo il trasferimento del personale interessato. Infine l’Azienda ha dato disponibilità a discutere, in sede di rinnovo contrattuale, di mobilità tra le Società del Gruppo, argomento che era stato posto da tutte le sigle sindacali presenti al tavolo. Da registrare che Uil Poste e UGL non hanno sottoscritto il nuovo accordo.

Per il 2016 le domande potranno essere presentate dal 2 al 15 maggio.
In allegato il verbale di accordo.

domenica 3 aprile 2016

Mobilità Nazionale in Deroga - Livelli B Mercato Privati


01 APRILE 2016
Come ricorderete in data 8 marzo 2016 fu sottoscritto un verbale di incontro tra Azienda e OO.SS. in merito alle problematiche scaturite nelle riorganizzazioni della funzione Mercato Privati. Uno dei punti condivisi, a causa della presenza di ben 124 esuberi di livello B sull’intero territorio nazionale, è stato di dare corso ad una mobilità nazionale in deroga solo per questo livello inquadramentale.
Nel rispetto dell’accordo in oggetto, l’Azienda con un “Comunicato al Personale” ha avviato un processo di mobilità volontaria nazionale in deroga per il solo personale di livello B di Mercato Privati assegnato in una delle Province di cui all’Allegato nr.1, interessato a svolgere le proprie mansioni in Regioni diverse da quelle di assegnazione.
La richiesta di mobilità può essere esclusivamente rivolta ad ottenere il trasferimento:
• nell’ambito del proprio settore di appartenenza;
• secondo le aggregazioni di figure professionali del Segmento Impresa e Segmento Retail.
L’interessato potrà specificare una sola Provincia, nell’ambito di una Regione diversa da quella di assegnazione, tra quelle indicate nell’Allegato nr.2.
Le domande di trasferimento potranno essere presentate dal 4 all’8 aprile 2016 e devono essere inviate, solo VIA FAX, alla Funzione Risorse Umane di appartenenza utilizzando il modulo predisposto, datato e firmato.
Per ogni ulteriore informazione, Vi rimandiamo alla documentazione completa predisposta dall’Azienda Poste Italiane: Comunicato al Personale, Allegati 1 e 2, modulo Domanda di Trasferimento.
Le nostre Strutture Territoriali e Regionali SLP sono a disposizione degli interessati.

sabato 2 aprile 2016

Le strategie con il pubblico in attesa


Cambiano le presenze di Poste italiane che si interfacciano con i clienti mentre aspettano il proprio turno. Intanto, parte dei quadri senza mansione arriverà in filatelia

Dopo i presìdi di Poste shop, scompariranno anche i cinquantanove punti (in azienda li chiamano corner) di Poste vita e Poste assicura. Ma il motivo è differente. Nel primo caso si è deciso di chiudere l’esperienza, nel secondo di articolarla meglio ed inserirla in un contesto più ampio. Una sperimentazione, introdotta l’anno scorso alle sedi di Monza, Napoli Soccavo e Vasto (Chieti), ha dato esito positivo.

Vede protagonista l’operatore d’accoglienza, già presente negli uffici maggiori per aiutare il cliente con il gestore delle attese, i moduli o indirizzandolo allo sportello adeguato. Nel futuro approccio, gli proporrà servizi accessori al conto corrente. Ecco perché l’azienda conta di aumentarne il numero. In questi giorni sta lavorando alla strategia, con l’obiettivo di introdurre anche il nuovo tipo di supporto fisico, definito corner up, in centocinquanta sedi entro il termine dell’anno.

In parallelo, è stata decisa la riattivazione delle salette dedicate alle polizze; cento quelle previste da qui a fine dicembre.

Al tempo stesso, la società opera per dare un futuro ai dipendenti che hanno la qualifica di quadro ma non possiedono più una posizione specifica. Fra loro, ottantadue dovrebbero essere destinati ai processi operativi, cinquantotto a rafforzare la rete dei referenti per la filatelia (anche per i progetti nelle scuole e nelle carceri), cinquanta come sostegno al direttore di filiale.


http://www.vaccarinews.it